Sabato 8 luglio si è tenuto presso l’Ordine dei Medici di Genova il convegno “ Idrocolonterapia pratica medica nei disturbi funzionali del colon e nella stipsi cronica. Idrocolonterapia  tecnica di preparazione alla colonscopia”  Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine dott Enrico Bartolini, ha preso la parola il dott Gian Luigi Pesce che ha parlato della lunga storia della ICT usata fin dai tempi degli antichi Egizie dai Romani come metodica per rimuovere sostanze tossiche dal lume intestinale e prevenire effetti sistemici negativi.

Successivamente la dott.ssa Rosanna Giuberti , Presidente della SICT ( società di Idrocolonterapia) ed il Prof Gabriele Bazzocchi , responsabile della U.O. Riabilitazione Gastroenterologica e Medicina Interna Montecatone Università di Bologna, hanno illustrato con interessanti slides corredate da ampie fonti bibliografiche  la tecnica della ICT come azione terapeutica nella stipsi .

Il lavaggio intestinale , effettuato secondo un protocollo terapeutico specifico, permette un’azione riabilitativa della peristalsi e contrasta una condizione di overgrowth batterico , favorendo il ripristino  della flora batterica eubiotica.

La dott.ssa Giuberti ha quindi riferito sull’utilizzo della ICT come valida alternativa alla preparazione per la colonscopia soffermandosi ad elencare i vantaggi 1) non assumere purganti e liquidi in dose massiva, spesso non gradevoli al palato, il giorno prima dell’esame diagnostico   2)possibilità di svolgere qualunque attività lavorativa o domestica il giorno prima della colonscopia,  3) ottima pulizia intestinale all’atto dell’esame endoscopico.

Al termine delle relazioni, vi sono stati interventi e domande da parte dei numerosi partecipanti.