La tecnica del colon wash

Il colon wash è una metodica che segue i principi della idrocolonterapia, permettendo una pulizia del grosso intestino attraverso un lavaggio retrogrado dal retto al cieco, in modo semplice ed indolore.

Questo metodo costituisce una valida alternativa alla preparazione con lassativi e l’assunzione di circa 2 litri di liquidi il giorno prima dell’esame diagnostico, che costringono i pazienti a rimanere nel proprio domicilio per gli effetti conseguenti a questo tipo di preparazione. Il colon wash invece, evita tali disagi consentendo al paziente di svolgere le comuni attività lavorative il giorno precedente l’esame diagnostico.

E’ necessario un controllo medico per accertare le principali controindicazioni (malattie cardiache gravi non controllate,precedenti interventi chirurgici con esiti di aderenze, gravidanza ,insufficienza renale grave, emorroidi di 4 °). Occorre inoltre una dieta adeguata.

Descrizione della metodica: due ore prima della colonscopia, al paziente supino viene inserita nell’ampolla rettale una cannula con due vie, una per l’entrata dell’acqua, l’altra per eliminare il materiale fecale . Tale sistema è collegato tramite due tubi ad un‘apparecchiatura a circuito chiuso che permette di controllare la temperatura, il flusso e la pressione dell’acqua, oltre che dare la possibilità di valutare il tipo di materiale eliminato.

L’operatore effettua delle irrigazioni ripetute e pratica un massaggio sull’addome per facilitare la frammentazione e la fuoriuscita del materiale fecale.

L’esame è ben tollerato e dura circa 45 minuti, il tempo necessario per far diventare l’acqua eliminata completamente limpida .